domenica 17 marzo 2013

VEG-RICETTE: Farinata toscana vegetale.


FARINATA TOSCANA vegetale



Condivido questa ricetta,  molto buona, anche se non è proprio una ricetta originale, in quanto qualcosa ho cambiato.



Lavare il cavolo nero o cosiddetto toscano. Io mi sono regolata ad occhio, ma cmq una padella da 30 cm era piena...




In un pentolino, bollire circa 1 litro e mezzo di brodo vegetale di dado.

Tagliare le foglie, diciamo max pezzi lunghi 4-5 cm. 

In una padella capiente, con i bordi alti, mettere a soffriggere olio evo e circa 10 cm di porro. Io preferisco il porro, perchè delicato. 





Aggiungere il cavolo nero e girare spesso, fino a che le foglie non iniziano ad appassire. 





Aggiungere della salsa di pomodoro. Questa volta ho utilizzato una decina di piccoli pomodori che avevo congelato in estate.



Far cuocere un pochino insieme e poi aggiungere alcuni mestoli di brodo.
Dopo 30 minuti ( infilate la forchetta e provate se il cavolo nella parte dura delle foglie è cotta) aggiungete quasi tutto il brodo e buttate 250 gr di polenta ( io ho usato una pre-cotta senza glutine della Probios), a pioggia.



Con una mano buttate la farina poco a poco, con l'altra girate.... attenzione, altrimenti vengono i grumi !!






Mescolare spesso, aspettando i tempi di cottura della polenta. Non deve venire rassodata, come per la polenta normale, ma un po' liquida. Semmai mettete altro brodo. Aggiustare di sale. Alcuni mettono pepe o peperoncino, io non l'ho messo.



Anche questo piatto è buonissimo il giorno dopo e quindi adatto ad essere cucinato prima .

Nessun commento:

Posta un commento