sabato 23 marzo 2013

VEG-RICETTE: Tagliatelle con ragù.

Ragù vegetale, facile facile, da preparare poco prima di  accendere il fuoco per bollire l'acqua per la pasta...

INGREDIENTI
Soia in scaglie - due pugni.
Olio EVO
Mezzo dado
3-4 peperoni piccoli dolci
10 olive verdi grandi
Salsa di pomodoro- un barattolo da 400 gr 
origano
sale
aglio
cipolla

(dose per 4 persone)

Per re-idratare la soia in scaglie ho inventato un sistema. In una pentola, metto soia e acqua sufficiente a coprire la soia. Mescolo parecchio e poi metto sul fornello acceso, aggiungendo mezzo dado vegetale . Mescolo finchè l'acqua non si ritira tutta. Poi procedo con la ricetta.

Alla soia ho aggiunto olio evo, un bel pizzico di cipolla secca, diverse scaglie di aglio secco. Ho mescolato e fatto soffriggere un pochino insieme per qualche minuto. Intanto ho lavato i peperoni dolci e li ho tagliati in piccoli pezzi ed ho snocciolato le olive verdi. 

Nel frattempo ho messo sul fuoco la pentola per la pasta.

Ho aggiunto alla soia : origano (un piccolo pugnetto), le olive snocciolate ed i peperoni dolci. Ho mescolato per alcuni minuti e poi ho aggiunto della salsa di pomodoro, regolando il sale.
Ho messo a cuocere insieme a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto.

Quando la pasta era molto  al dente, l'ho scolata conservando un pochino di liquido ( nel caso fosse necessario).

Ho ripassato insieme per pochi minuti la pasta ed il ragù, per poi servire nei piatti.

Molto buono.... tra l'altro queste tagliatelle sono di mais, senza glutine... hanno tenuto benissimo la cottura....



Voto del marito carnivoro: 9.

Nessun commento:

Posta un commento